17 comments

    1. Caro Francesco, purtroppo posso solo dirti di provare in qualche libreria feltrinelli o similari…. e in caso di ordinarlo in libreria ! In Bompiani dovrebbero averne ancora copie….almeno credo. Se in libreria ti dovessero dire che il volume è esaurito, fammelo sapere ché avviso quelli di Bompiani… anch’io ne ho (credo almeno di averla) solo una copia, se ce l’ho… nel caso vedo di spingere affinché facciano una ristampa. Perché deve essere a disposizione…. utilizzandolo io anche nei miei corsi…. al san raffaele.
      Altrimenti neppure i miei studenti possono prenderlo !

      ciao e grazie !
      massimo

      Mi piace

  1. Stavo giusto, in quetsi giorni, mettendo a punto un bell’ordine su IBS. Ho inserito anche il tuo ultimo libro sull’estetica. Spero di trovare presto su IBS anche “Sulla negazione”, al momento non disponibile.

    Mi piace

  2. Alla fine, l’ho ordinato su Libraccio! 🙂
    A proposito, sto leggendo L’aporia del fondamento. Molto, molto interessante. Mi occupo di filosofia anche se insegno Letteratura italiana e Latino al liceo. Le tue (ci diamo del tu?) riflessioni su arte e filosofia sono molto stimolanti. Posso scriverti nel caso incontrassi qualche passaggio particolarmente ostico nelle tue opere?

    P.s.: io sono della provincia di Napoli… quando farai qualche conferenza dalle mie parti?

    Mi piace

    1. grazie caro francesco ! certo diamoci del ‘tu’, ci mancherebbe….
      se trovi difficoltà, scrivimi pure…. ma con parsimonia… ché sono straimpegnato…. e non potrò dedicare troppo tempo alla delucidazione dei miei scritti….
      a napoli spero di venire presto….
      quando capiterà, te lo farò sapere…. con piacere.
      CIAO !
      massimo

      Mi piace

  3. Caro Massimo, ascoltando una delle tue tante lezioni presenti su Youtube, mi è capitato di sentirti citare Roberto Grossatesta… in riferimento al discorso sulla verità che trionfa naufragando. Dove si trova precisamente, in Grossatesta, questo “passaggio”?
    Grazie! 🙂

    Mi piace

    1. Carissimo Francesco il saggio è il DE VERITATE… e si trova all’interno del vecchio volume pubblicato da Rusconi nel 1986.. e ora pressoché introvabile (dovresti cercarlo in qualche vecchia bancarella o sui siti dedicati ai libri fuori catalogo). Il volume si intitolava METAFISICA DELLA LUCE. OPUSCOLI FILOSOFICI E SCIENTIFICI.

      Un caro saluto
      massimo

      Mi piace

  4. Caro Massimo, ho da poco terminato la lettura del tuo “Aporia del fondamento”, che ho trovato davvero stimolante. Anzi, è già nei testi fondamentali per la mia crescita “filosofica”. Ora sto affrontando “Il tempo della verità”… Ho già letto una cinquantina di pagine. Ostico in certi punti. Ma promette tanto. Tra l’altro, ho ritrovato le parole di Grossatesta di cui parlavamo nel nostro ultimo scambio. 🙂
    A presto!

    Mi piace

  5. Ho cisto che sei venuto ad Ascea, in provincia di Salerno, per il festival della filosofia. Peccato: l’ho scoperto tardi! Mi sarebbe piaciuto venire e, magari, scambiare quattro battute “filosofiche”…

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...