LE MIE PUBBLICAZIONI

ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI

1983

1) Massimo Donà, Il ‘bello’… o di un accadimento, Helvetia, Venezia 1983

1986

 2) Massimo Donà, Tommaso: l’enigma della temporalità, in IL CENTAURO, n.17/18, 1986

1987

 3) Massimo Donà, Guerra e struttura dell’essente, in AA.VV., “La guerra nel pensiero politico”, F. Angeli, Milano 1987

4) Massimo Donà (con Romano Gasparotti e Massimo Cacciari), Le forme del fare, Liguori, Napoli 1987

1988

5) Massimo Donà, Pensiero magico e struttura dell’operare, in ANFIONE ZETO, n.0, 1988

1989

6) Massimo Donà, Le ragioni della musica: sull’ infondatezza di un presupposto, in ZETA, n.11/12/13, 1989

7) Massimo Donà, Gli scritti teoretici di A. Emo, in A. Emo, “Il dio negativo”, Marsilio, Venezia 1989

8) Massimo Donà, Forme e pensabilità del topos metropolitano. Per una filosofia dell’abitare contemporaneo, in AA.VV., “La città oltre la metropoli”, UIA, Venezia 1989

9) Massimo Donà, Sul ‘niente’: voce delirante della Necessità, in ANFIONE ZETO, n.2/3, 1989

10) Massimo Donà, Oltre il giogo. Colloquio con Emanuele Severino, in ANFIONE ZETO, n.2/3, 1989

1990

11) Massimo Donà, Schelling e il Cristianesimo: lo Spirito Santo e i paradossi della vita intradivina, in ESODO, n.2, Anno XII, 1990

12) Massimo Donà, Libertà, peccato, conoscenza, in ESODO, n.3, Anno XII, 1990

13) Massimo Donà, L’Ulisse dantesco e la voragine del ‘limite’, in “Anfione Zeto”, n.4/5, Pagus, Treviso 1990

14) Massimo Donà, Haecceitas e materia signata. Sul senso di una radicale quaestio metafisica. Note sul prinicpium individuationis, in AA.VV., “Materia signata-haecceitas. Tra restauro e conservazione”, F. Angeli, Milano 1990

1991

15) Massimo Donà, Per una fenomenologia del ‘fare’ – Incompossibilità di fieri e factum, in “La tensione del fare”, Pagus, Treviso 1991

16) Massimo Donà, Guida alla lettura della ‘Critica del Giudizio’, Pagus, Treviso 1991

1992

 17) Massimo Donà, Sull’Assoluto. Per una reinterpretazione dell’idealismo hegeliano, Einaudi, Torino 1992

18) Massimo Donà, Natura e conoscenza: tra idealismo scientifico ed empirismo estetico, in PARADOSSO, n.2, 1992

19) Massimo Donà, Assiologia del ‘punto zero’, in “QNST. Il giornale degli artisti”, n.0, 1992

20) Massimo Donà, Tra redenzione e condanna: i labirinti dell’inesprimibile, in A. Emo, “Le voci delle muse”, Marsilio, Venezia 1992

21) Massimo Donà, L’idioma di un’ultima utopia, in PARADOSSO, n.1, 1992

22) Massimo Donà, Convivio. Itinerario filosofico, Pagus, Treviso 1992

23) Massimo Donà, Appunti sul “Neoclassico”.Winckelmann e la prospettiva di una radicale riforma antropologica, in “QNST. La rivista degli artisti”, n.1, 1992.

24) Massimo Donà, Iconologie del tempo, in PARADOSSO, n.3, 1992

1993

25) Massimo Donà, I materiali dell’arte, in “QNST. Il giornale degli artisti”, n.4,1993

26) Massimo Donà, Un pomeriggio di settembre alle Corderie, in “QNST. Il giornale degli artisti”,n.4 1993.

27) Massimo Donà, Nuove forme di esperibilità estetica, in “Punti cardinali dell’arte”, Catalogo della XLV Biennale d’arte, Marsilio, Venezia 1993

28) Massimo Donà, Inesauribili singolarità. Sulle tracce di un’inedita ‘insularità’ estetica, in AA.VV. “Insulae”, Costa & Nolan, Genova 1993

29) Massimo Donà, La divina individualità. Annotazioni sul ‘De la causa, principio e uno’ di G. Bruno, in TEORIA, XIII, 1993/1

30) Massimo Donà, Democrazia e contraddizioni del moderno, in PARADOSSO, n.5, 1993

31) Massimo Donà, Homo duplex: la fine di una storia, in ESODO, n.2, aprile-giugno 1993,, Anno XV- nuova serie.

32) Massimo Donà, Arte-fatte insularità: sui presupposti di una possibile renovatio estetica, in “QNST. Il giornale degli artisti”, n.3, 1993

1994

 33) Massimo Donà, Geometrica-mente. Geometria e malinconia da Cartesio a Mondrian, in PARADOSSO, n. 8, anno terzo, il Cardo, Venezia 1994

34) Massimo Donà, Nietzsche e la politica; un’impossibile redenzione, in RINASCITA DELLA SCUOLA, n.5, 1994

35) Massimo Donà, L’intorno, in ANFIONE ZETO, n.9, 1994

36) Massimo Donà, Le cose dell’arte, in “QNST. Il giornale degli artisti”, n.5, 1994

37) Massimo Donà, I silenzi del negativo, in ANFIONE ZETO, n.9, 1994

38) Massimo Donà, Atopie dell’oggettualità estetica, in A-ISM, Verona 1994

39) Massimo Donà, Quale alterità ?, in ESODO, n.4, ottobre-dicembre 1994, Anno XVI, nuova serie.

40) Massimo Donà, Male ab-solutum. La paradossale dialettica dell’errore, in PARADOSSO, n.6, 1994

1995

41) Massimo Donà, Coherencia de la ‘locura’ metafisica. Pensamento del ser y alienación científica en el pensamento de E. Severino, in “Archipiélago”, n.20, 1995, Barcelona

42) Massimo Donà, Nuova insularità, Galleria Internazionale d’Arte Moderna “Ca’ Pesaro” – Venezia, Stampato a Bologna nel 1995

1996

 43)   Massimo Donà, La misura della perfezione. Saggio su Cristina Campo, in “Por amor de las letras. Juana Ines de la Cruz”. Le donne e il sacro”, Bulzoni, Roma 1996

44) Massimo Donà, Sul vedere obliquo. Note su “Staccando l’ombra da terra” di Daniele Del Giudice, in “AUT AUT”, n. 271-272, Gennaio-Aprile 1996

45) Massimo Donà, Andrea Emo: Ai margini del proprio tempo, in “Un modo sottile. Arte italiana negli anni novanta”, Giorgio Mondatori 1996

46) Massimo Donà, Epifanías admirables. Apogeo y consumación de la Antigüedad, Akal, Madrid 1996

1997

47) Massimo Donà, Il cominciamento secondo la forma, in IL PENSIERO, n.2, 1997

48) Massimo Donà, Wagner contra Nietzsche. Sul ‘vero’ dualismo wagneriano, in PARADOSSO, n.1, 1997

49) Massimo Donà, Sulla vera affermazione (Attraversamento dell’ineludibile), in PARADOSSO, numero tematico 2-3, sulla “Verità”, a cura di Massimo Donà, il Poligrafo, Padova 1997

50) Massimo Donà, Di una indifferente alterità. Al di là del ‘comunicare’: in margine all’enigma dell’esperienza estetica, in ESTETICA 1997, “La comunicazione” (a cura di Stefano Zecchi)

1998

51) Massimo Donà, Dove abita l’artista, in NEXUS, n.XXX, Settembre-Ottobre 1998

52) Massimo Donà, Improprie metamorfosi. Sull’arte contemporanea – come annuncio di un inabitabile ‘altro’, in TRAME E LABIRINTI, Padova 1998

53) Massimo Donà, Barbarismi anestetici. Mitologie della pura fattualità, in TEMPESTA GOTICA. Austria, Germania, pittura degli anni ’80, Electa, Milano 1998

54) Massimo Donà, L’altro Novecento, in A. Emo, “Supremazia e maledizione”, R. Cortina, Milano 1998

55) Massimo Donà, Immagini del ‘Due’. Esperienze intorno alla bidimensionalità in arte, in “Due dimensioni (Zwei dimensionen), Düsseldorf 1998

1999

56) Massimo Donà, Questo è quel mondo. Avviso ai naviganti, in CANTIERI APERTI, Padova 1999

57)   Massimo Donà, Genericamente… “arte”, in “Genericamente arte”, Venezia 1999

58) Massimo Donà, Sull’arte e le altre pratiche, in “Marco Nereo Rotelli. Progetti – Incontri”, Electa, Milano 1999

59) Massimo Donà, Philopsichía erotiché. Appunti su Erotismo e Verità, in “Fare anima”, n.2.Anno II, 1999

60) Massimo Donà, Sul bianco Sola Mente, in “RISK arte oggi”, n.26, 1999

61) Massimo Donà, Hortus imperfectus. Quasi un’epistola, in HORTUS IMPERFECTUS, Padova 1999

2000

62) Massimo Donà, Identità sacrificale. Riflessioni su politica e nichilismo, in “Nichilismo e politica” (a cura di R. Esposito, C. Galli, V. Vitiello), Laterza, Roma-Bari 2000

63) Massimo Donà, Oro e acciaio. I tempi dell’eterno, in “Il colore della musica” (Marco Nereo Rotelli, Franco Battiato), Antea Gold (Fondazione Maimeri), Pavia 2000

64) Massimo Donà, Nichilismi del Novecento, in “Esodo”, Icone e Religioni, Supplemento al N.3 luglio-settembre 2000, Il Segno dei Gabrielli Editori, Venezia 2000

65) Massimo Donà, Straniero in patria. Appunti sulla metafisica beuysiana, in “JOSEPH BEUYS”, Electa, Milano 2000

66) Massimo Donà, Fenomenologia del negativo, in “Il Pensiero. Rivista di filosofia”, Nuova serie XXXIX, 2000/1, E.S.I., Napoli 2000

29) Massimo Donà, Artificio, in ANFIONE ZETO, n. 8

67) Massimo Donà, Di ciò che ‘non manca’, in AA.VV, “La forma e il disincanto”, Il Poligrafo, Padova 2000

68) Massimo Donà, La inesencialidad del arte, in “Archipiélago”, n.41, Aprile-Maggio 2000, Barcelona

69) Massimo Donà, Potenza, guerra, potere: lo scacco del vincitore, in “La guerra civile spagnola”, Unipress, Padova 2000

70) Massimo Donà, Suono d’istante, in NEXUS, Anno VIII, n.39, ottobre-dicembre 2000

71) Massimo Donà, Aporia del fondamento, La Città del Sole, Napoli 2000

 72) Massimo Donà, Unione sospesa. Arte ed erotismo da una rilettura del Kamasutra, in “Kamasutra. Arte e poesia”, Montanari Editore, Milano 2000

73) Massimo Donà, Arte-movimento-azione. Il topos fichtiano nell’arte del Novecento, in “Il Pensiero”, rivista di filosofia, n° 2, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2000

74) Massimo Donà (con Massimo Cacciari), Arte tragedia tecnica, R. Cortina, Milano 2000

2001

75) Massimo Donà, Sulla relazione. I modi dell’arché, in “I sospetti”, IUAV, Giornale d’Istituto 5, 2001

76) Massimo Donà, Un gesto estremo. Il volto materiale del ni-ente, nel Catalogo della mostra “Materia – Niente”, Fondazione Bevilacqua la Masa, Venezia 2001

77) Massimo Donà, Mediterraneità. Marco Nereo Rotelli: “poetiche” cor-rispondenze, mitologica insecuritas, in “L’arte per la città per l’arte. Omaggio a Chen Zhen. Il fortino di Marco Nereo Rotelli”, Mazzotta Editore, Milano 2001

78) Massimo Donà, Voci dell’impossibile: sull’opera di Marco Nereo Rotelli, in ROTELLI. Dal Petit Palais alla Biennale di Venezia (a cura di Achille Bonito Oliva), Mazzotta, Milano 2001

79) Massimo Donà, Di un’altra astrazione. In margine alla produzione pittorica di Nino Mustica, in “MUSTICA”, Daniele Vecchiato, Galleria d’arte, 2001

80) Massimo Donà, Ignara mimesi. Superamento del conoscere ed esperienza del “piacere” nel pensiero leopardiano, in “I diletti del vero” (a cura di Alberto Folin), Il Poligrafo, Padova 2001

81) Massimo Donà, La voce del mondo. Emergenze, in M.N. Rotelli, “Bunker poetico. La poesia come opera”, I Quaderni del Battello Ebbro, Porretta Terme (Bo) 2001

82) Massimo Donà, L’uno, i molti. Rosmini-Hegel. Un dialogo filosofico, Città Nuova, Roma 2001

2002

83) Massimo Donà, Il “Divenire” della Natura nell’arte di Joseph Beuys, in “La Spiritualità di Joseph Beuys” (a cura di Lucrezia De Domizio Durini), Silvana Editoriale, Milano 2002

84) Massimo Donà, Delle cose mute. Parola poetica e parola significante, in “Panoptikon”, Rivista di cultura mitteleuropea, n. 2, Herrenhaus, Seregno ( Milano) 2002

85) Massimo Donà, Intervento in “Sulla responsabilità individuale. Conversazione di Massimo Cacciari con….. Massimo Donà…….”, Servitium, Gorle (BG) 2002

86) Massimo Donà, Arte, immagine, insconscio. Freud, Magritte e il mistero del mondo, in “L’Ippogrifo. La terra vista dalla luna. La cura del mondo”, Estate 2002. Libreria Al Segno Editrice, Pordenone 2002

87) Massimo Donà, Dell’arte, in trasparenza Il vetro come metaforica di un esistere ‘eroticamente’ estetico, in “Stanze di vetro”, Bevilacqua la Masa, Venezia 2002

88) Massimo Donà, Come esistenza libera. Arte, dono, libertà: minaccia e perfezione della polis. Da Platone a Marcel Duchamp, in “Arte e politica”, n.2 della rivista “Filosofia dell’arte” diretta da Stefano Zecchi, Mimesis, Milano 2002

89) Massimo Donà, Magie dello sguardo, in “Julio Bressane” (A cura di Simona Fina e Roberto Turigliatto), Torino Film Festival, Torino 2002

90) Massimo Donà, Rimozione e verità. Sul volto elenchino del ‘perturbante’, in “ANTEREM. Rivista di ricerca letteraria”, n.65, Dicembre 2002, Verona

91) Massimo Donà, Echi di verità, in “Carlo Invernizzi. Natura naturans”, Libri Scheiwiller, Milano 2002

92) Massimo Donà, Gottfried Wilhelm Leibniz, in “Filosofie nel tempo”, Volume secondo, Spazio Tre, Roma 2002

2003

93) Massimo Donà, Aporie platoniche. Saggio sul Parmenide, Città Nuova, Roma 2003

94) Massimo Donà, Contaminazioni, in “Anfione Zeto”, il Prato, Padova 2003

95) Massimo Donà, Solitaria e perfetta con-divisione. Sul ‘fare’, secondo Rodolfo Aricò e Rudi Wach, in “Rodolfo Aricò, Rudi Wach, Kaiserliche Hofburg Innsbruck 2003

96) Massimo Donà, L’impossibile redenzione. Appunti su “nichilismo e negazione”, in “Nichilismo e redenzione” (a cura di Raffaele Bruno e Fausto Pellecchia), Franco Angeli, Milano 2003

97) Massimo Donà, Del comunicare. Esperienze di in-decidibile verità, in “SUGO. Scritture indecise”, n.0, Publisher Studio Camuffo, Venezia 2003

98) Massimo Donà, Paul Klee. Da tutto questo, l’inesauribile diversità, in “AUT AUT”, n. 313-314, gennaio-aprile 2003

99) Massimo Donà, Filosofia del vino, Bompiani, Milano 2003

100) Massimo Donà (a cura di), PANTA filosofia, Bompiani, Milano 2003

101) Massimo Donà, Armonia, in “Anfione Zeto”, n.16, il Prato, Padova 2003

102) Massimo Donà, Paolo Tessari e lo spirito d’Oriente. Di una proficua contaminazione, in “Mandala yamantaka”, Accademia di Belle Arti di Venezia, 2003

103) Massimo Donà, Scolpire il Destino. Marco Nereo Rotelli e la cava della poesia, in “Scolpire la parola. La cava dei Poeti”, TRA ART Strumenti, Firenze 2003.

104) Massimo Donà, L’impossibile filosofico. Di un logos straniero, in “ANTEREM. Rivista di ricerca letteraria”, n.67, Dicembre 2003, Verona

105) Massimo Donà, Prefazione a Andrea Emo, “Il monoteismo democratico. Religione, politica e filosofia nei quaderni del 1953” (a cura di Laura Sanò), Bruno Mondatori, Milano 2003

106) Massimo Donà, Dire il dire, in “Il pensiero. Rivista di filosofia”, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2003

2004

107) Massimo Donà, Andrea Emo e la cultura mitteleuropea. Di alcune implicite, eppur solidissime consonanze, in “Panoptikon. Rivista di cultura mitteleuropea”, N° 4, “Andrea Emo – Poesia e Filosofia”, (a cura di Massimo Donà), Herrenhaus, Seregno-Milano 2004

108) Massimo Donà, In trasparenza. Il vetro: enigmi e stupefazioni di un’antica metafora, in “Non solo vetro. L’impresa del vetro tra arte e scienza”, Skira, Milano 2004

109) Massimo Donà, Fenomenologia dello spritz. Dell’aperitivo come esperienza di “libertà”, Aperol, Torino 2004

110) Massimo Donà, L’equivoco del nulla. Sul Poema parmenideo: ovvero, della prima vera teorizzazione dell’eteron platonico, in “Perché esiste qualcosa invece di nulla ? Vuoto, Nulla, Zero”, a cura di Stefano Moriggi, Elio Sindoni, ITACAlibri, Castel Bolognese (Ra) 2004

111) Massimo Donà, Joseph Beuys. La vera mimesi, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2004

112) Massimo Donà, Magia e filosofia, Bompiani, Milano 2004.

113) Massimo Donà, Scritture del medesimo. L’ossessione crittografica di Nelio Sonego, in “Segno” (Periodico Internazionale di Arte Contemporanea), n.197, Anno 29°, Luglio/Agosto 2004

114) Massimo Donà, Prodigi e magie del fare artistico. Decostruzione e ri-facimento dell’immagine (su Marco Agostinelli), in “La scultura del pensiero. Marco Agostinelli”, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Mi) 2004

115) Massimo Donà, Il medesimo paesaggio. Riflessioni su natura e paesaggio, in “La natura nella scultura. Renzo Tieri”, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Mi) 2004

116) Massimo Donà, Artificio e sacralità nell’opera di Paolo Tessari, in “I Longobardi e la guerra”, Viella Editore, Roma 2004

117) Massimo Donà, Impossibile imago, necessaria imago. Enigma trinitario e arte del Novecento, in “Il segreto dell’immagine. Potenza e ambiguità della rappresentazione”, Medusa, Milano 2004

118) Massimo Donà, Sulla negazione, Bompiani, Milano 2004

119) Massimo Donà, Luigi Gardenal: segni e sguardi della memoria, in “Gardenal. Ciò che resta del segno”, Comune di Venezia, Musei Civici Veneziani, Venezia 2004

120) Massimo Donà, Follia e verità del divenire. Il pensiero di Emanuele Severino, in “Filosofi italiani contemporanei” (a cura di Giuseppe Micheli e Carlo Scilironi), Cleup, Padova 2004

121) Massimo Donà, La creazione dello spazio nell’esperienza estetica. Altri suoni, altri spazi, in “Il Pensiero. Rivista di filosofia”, Luoghi e immagini del Moderno. Filosofia, Arte, Religione, n.2, 2004

122) Massimo Donà, Del quasi nulla. Paolo Bazzocchi: ovvero, l’arte e le sue fragili trasparenze, Galleria Sudio G7, Galleria Oddi Baglioni, Bologna-Roma 2004-2005

 2005

 123) Massimo Donà, Perplesse, nude cose. Sullo “sguardo” di Virgilio Guidi, in “Virgilio Guidi”, Fondazione Quercini Stampalia Onlus, Venezia 2005

 124) Massimo Donà, La follia della croce. Sulle aporie del Cristianesimo, in “Stauròs”, Accademia di Belle Arti di Venezia e Istituto Studi Ecumenici ‘S.Bernardino’, Venezia 2005

125) Massimo Donà, Cibo e filosofia, in “I quaderni di MicroMega – Il cibo e l’impegno / 2”, Supplemento al n.5 / 2004 di MicroMega, 2005

126) Massimo Donà, L’oblio della fine, in “Riempire strato dopo strato”, A arte Studio Invernizzi, Milano 2005

127) Massimo Donà, Nell’arte… la via ossimorica di Paolo Pennisi. Sul destino di na vera e propria contraddizione estetica, in “Paolo Pennisi”, Marsilio, Venezia 2005

128) Massimo Donà, Libere esistenze. Corpi, strumenti e voci di un’impossibile ulteriorità nell’arte di Piergiorgio Colombara, in “Piergiorgio Colombara. Allombra”, Galleria Ulivi, Prato 2005

129) Massimo Donà, La creazione dello spazio nell’esperienza artistica. L’opera e le sue inattraversabili trasparenze, in Rosemarie Sansonetti, “La luce dell’anima”, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (MI) 2005

130) Massimo Donà, Trascendenza, in “I nomi comuni dell’Anima” (a cura di Stefano Baratta e Flavio Ermini), Moretti & Vitali, Bergamo 2005

131) Massimo Donà, Logos e téchne. Di un altro rischio, in “Il rischio e l’anima dell’Occidente” (a cura di Stefano Maso), Libreria Editrice Cafoscarina, Venezia 2005

132) Massimo Donà, Arte e Accademia. Insegnare l’arte, ovvero l’arte di insegnare, in “AGALMA”, Rivista di studi cultural e di estetica, n.9, marzo 2005, Meltemi Editore, Roma

133) Massimo Donà, L’anima del vino, in “ATTI. Convegno Nazionale I PAESAGGI DEL VINO, Perugina 6-8 febbraio 2004”, Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Perugina 2005

134) Massimo Donà, Impossibile imago, necessaria imago, in “L’immagine del divino. Nelle tradizioni cristiane e nelle grandi religioni”, Mondatori, Milano 2005

135), Massimo Donà, Inaugurale sacralità. Arte, religione e totemismo, in “Le parole dell’Essere. Per Emanuele Severino”, Bruno Mondatori, Milano 2005

136) Massimo Donà, Dell’ospitalità, in “ANTEREM”, n.70, V serie, Giugno 2005, Anterem Edizioni, Verona 2005

137) Massimo Donà, Intervista di Luciano Passoni su “Joseph Beuys. La vera mimesi”, in A+L, numero sei, estate 2005; ARS, Bergamo 2005

138) Massimo Donà, Lo sguardo “neutro” del cinema, in “IL VENTO DEL CINEMA 2005”, Cronopio, Napoli 2005

139) Massimo Donà, In principio (e alla fine) fu il pallone, in LINEA BIANCA, numero 5, Limina Edizioni, Arezzo 2005.

140) Massimo Donà, Serenità. Una passione che libera, Bompiani, Milano 2005.

141) Massimo Donà, Di un ascolto “ancora possibile”. In margine al Prometeo di Nono, Cacciari e Vedova, in “Nono Vedova. Diario di bordo. Da ‘Intolleranza ’60 a Prometeo”, Umberto Allemandi & C., Torino 2005

142) Massimo Donà, Distante prossimità. Sull’Isola di Pasqua e la sua ‘magia’, in “Empowerment. Da Rapa Nui, l’ombelico della terra, a ovunque nel mondo”, Fondazione Marenostrum Editore, Carrara 2005

143) Massimo Donà, Libere esistenze. Corpi, strumenti e voci di un’impossibile ulteriorità nell’arte di Piergiorgio Colombara, in “Piergiorgio Colombara”, a cura di Francesco Poli, De Ferrari, Genova 2005.

144) Massimo Donà, Il passato a venire. Lo sguardo impudico di una “dedica”, in “Dediche” di Toni Toniato, Anterem Edizioni, Verona 2005.

145) Massimo Donà, Di un ascolto “ancora possibile”. In margine al Prometeo di Nono, Cacciari e Vedova, in “Nono Vedova. Diario di bordo”, Umberto Allemandi & C., Torino 2005.

146) Massimo Donà, L’esperienza estetica. La contemporaneità alla luce dell’orizzonte kantiano-hegeliano, in “Il Pensiero”, n.1, 2005.

147) Massimo Donà, Il ‘divenire’ della natura nell’arte di Joseph Beuys, in “Il Pensiero. Rivista di Filosofia”, anno XLIV, n.2, 2005, L’Europa e il Sacro, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2005

2006

148) Massimo Donà, Dio e la macchina, in “La macchina tra il tempo e l’eterno”, Chiodi Automobili, Mestre 2006

149) Massimo Donà, Alla ricerca di un canto perduto. L’impersonalità del ‘vero’ nell’opera pittorica di Silvestro Lodi, in “Vibrazioni”, Galleria d’Arte l’Occhio, Venezia 2006

150) Massimo Donà, Il pregiudizio laico, in “Esodo”, Riflessioni sulla laicità, n.1, gennaio-marzo 2006

151) Massimo Donà, Variazioni sull’ombra, in Flavio Ermini, “Il moto apparente del sole. Storia dell’infelicità”, Moretti & Vitali, Bergamo 2006

152) Massimo Donà, Sul confine… in latente esistere. Su Carlo Invernizzi: del sacro ni-ente di un canto silente e Il gesto furente dell’impossibile necessità. Nelio Sonego e l’arte come significazione del Medesimo, in “Canto silente” (Massimo Donà, Carlo Invernizzi e Nelio Sonego), Edizioni Poiesis, Morterone 2006

153) Massimo Donà, La libertà oltre il male. Discussione con Piero Coda ed Emanuele Severino, Città Nuova, Roma 2006

154) Massimo Donà, Jazz e verità. ‘Suoni da immaginare’, in “Jazz e comunicazione”, a cura di Guido Michelone, I.S.U., Milano 2006

155) Massimo Donà, IMMUNITY AND NEGATION. On possibile developments of the theses outlined in ROBERTO ESPOSITO’S IMMUNITAS, in “Diacritics. A review of contemporary criticism. Bios, Immunity, Life. The thought of Roberto Esposito”, Summer 2006, volume 36, number 2, The Johns Hopkins University Press (New York)

156) Massimo Donà, Verità e Necessità del Colore nell’arte di Matteo Ferretti, in Matteo Ferretti, “Isola della poesia. Isole dipinte”, Fondazione Marenostrum Editore, 2006

157) Massimo Donà, Ortodossia ed eresia. Figure dell’impossibile, in “Anterem. Rivista di ricerca letteraria”, n.72, V serie, Anterem Edizioni, Verona 2006

158) Massimo Donà, La follia della croce. Sulle aporie del cristianesimo, in AA.VV. “Quale volto di Dio rivela il Crocifisso ?” (a cura di Fernando Taccone), Edizioni OCD, Roma 2006

159) Massimo Donà, Dell’arte, in una certa direzione. Appunti su Guido Sartorelli, Supernova Edizioni, Venezia 2006

160) Massimo Donà, Intervento, in “Bugie estatiche” di Luca Carruggio, Il Filo, Roma 2006

161) Massimo Donà, Corpi di resurrezione. Sul cinema: uno sguardo finalmente ed autenticamente platonico, in “Corpo a corpo” (a cura di Toni D’Angela), Edizioni Falsopiano, Alessandria 2006

162) Massimo Donà, Specchi della memoria. I ‘travestimenti’ di Concetto Pozzati, in Concetto Pozzati, “Biblioteca di segni. Travestimententi”, Christian Maretti Editore, Faenza 2006

163) Massimo Donà, … Sive interrogans mundus. Sulle oggettuali ‘relazionalità’ di Maurizio Pellegrin, in Maurizio Pellegrin, “Writings on Maurizio Pellegrin 1980-2006”, Skira Editore, Milano 2006

164) Massimo Donà, Filosofia della musica, Bompiani, Milano 2006

165) Massimo Donà, il cinema: miraggio e catastrofe, in “Il vento del cinema. Catastrionfo”, Catalogo, Isola di Procida 21-25 settembre 2006 (A cura di Enrico Grezzi, Stefano Francia Di Celle, Maicol Casale, Federica Niola)

166) Massimo Donà (e Aimaro Origlia d’Isola), Passeggiata filosofica attraverso il paesaggio, in “Prospettive integrate. Il paesaggio tra etica, estetica ed ecologia”, Edizioni Marcovaldo, Caragli (Cn) 2006

167) Massimo Donà, La luce dell’ombra, in “Passaggi. Dialoghi con il buio” (a cura di Massimo Valentinotti, Armando de Zambotti, Walter Bonaventura), Mimesis, Milano 2006

168) Massimo Donà, Sull’interpretazione. Eco di una silente, distante prossimità, in “TRADIZIONI, ORALITA’, MEMORIA”, Assessorato alla cultura della Provincia Autonoma di Trento, Trento 2006

169) Massimo Donà, Il volto di Dio la carne dell’uomo (con Piero Coda), Albo Versorio, Milano 2006

170) Massimo Donà, Il mistero dell’esistere. Arte, verità e insignificanza nella riflessione teorica di René Magritte, Mimesis, Milano 2006

171) Massimo Donà, Il lamento dell’erranza. Ovvero, l’ombra della verità, in “Il racconto ulteriore. Ovvero, il gesto narrativo del filosofo, Moretti & Vitali, Bergamo 2006

172) Massimo Donà, Ritmi di luce. Colore e libertà dal mondo nell’opera di Ennio Finzi, in “Flipper” di Ennio Finzi, Meeting, Mestre 2006

173) Massimo Donà, Lo sguardo theo-logico, in Renato Rizzi, “Il daímon di architettura. Theoría – Eresia”, Pitagora Editrice, Bologna 2006

174) Massimo Donà, La fede nel mondo, quale che sia (Virgilio Guidi, 1948 – 1984), in “Art Tyle”, Inverno 2006, Euroedizioni, Mestre 2006

175) Massimo Donà, Un simbolo, una sfida. Carlo Scarpa e il fascino di una mobile trasparenza, Cicero editore, Venezia 2006

176) La luce dell’ombra, in “Passaggi. Dialoghi con il buio”, Mimesis, Milano 2006

177) Massimo Donà, Universalità dell’impossibile ‘religioso’, in “Universalismo ed etica pubblica”, Vita e Pensiero, Milano 2006

178) Massimo Donà, Lucide visioni, ebbre divagazioni, in “Vino sophia Vino follia”, Carsa Edizioni, Pescara 2006

2007

179) Massimo Donà, L’essere di Dio. Trascendenza e temporalità, Albo Versorio, Milano 2007

180) Massimo Donà, Arte e natura. Morterone: ovvero, il ritmo di una sacra endiadi, in “Morterone Natura e Arte”, Associazione Culturale Amici di Morterone 2007

181) Massimo Donà, Dio-Trinità. Tra filosofi e teologi (Bompiani, Milano 2007)

182) Massimo Donà, Arte e filosofia, Bompiani, Milano 2007

183) Massimo Donà, Due di niente. Materia e bidimensionalità della pittura, in “In contrattempo. La pittura malgrado tutto”, Mimesis, Milano 2007.

184) Massimo Donà, Cinemondo. Identità cinematografica e “vera” diversità, in FATA MORGANA, Quadrimestrale di cinema e visioni” (Luigi Pellegrini Editore, Cosenza 2007)

185) Massimo Donà, Sentimenti da personaggio postumo. Sul breviario emiano, in Andrea Emo, “Aforismi per vivere. Tutte le parole non dette si ricordano di noi”, Mimesis, Milano 2007

186) Massimo Donà, La terra e il sacro, in La Pedemontana Veneta. Il divino del paesaggio: economia della forma (Marsilio, Venezia 2007)

187) Massimo Donà, Un pensiero della libertà. Julius Evola: filosofia e magia al cospetto dell’impossibile, in Julius Evola, “Fenomenologia dell’Individuo Assoluto”. Edizioni Mediterranee, Roma 2007

188) Massimo Donà, Per un’ontologia dell’arte nell’ottica della teologia rosminiana, in “Antonio Rosmini tra modernità e universalità. Omaggio ad Antonio Rosmini nel 150° della morte” (a cura di Michele Dossi – Michele Nicoletti (eds.), Morcelliana, Brescia 2007

189) Massimo Donà, La terra e il sacro, in “Abitare la terra. Per una architettura della responsabilità”, Rivista diretta da Paolo Portoghesi, Trimestrale, Anno 6, 2007, Gangemi Editore, Roma 2007

190) Massimo Donà, L’esperienza estetica. La contemporaneità alla luce dell’orizzonte kantiano-hegeliano, in “FILOSOFIE NEL TEMPO” (a cura di Paolo Salandini e Roberto Lolli; opera diretta da Giorgio Penzo); Percorsi Monografici, Spazio Tre, Roma 2007

191) Massimo Donà, Apparenza, in ANFIONE ZETO, rivista di architettura e arti, n.19, il Poligrafo, Padova 2007

 2008

192) Massimo Donà, Metamorfosi, in ANFIONE ZETO, rivista di architettura e arti, n.20, il Poligrafo, Padova 2008

193) Massimo Donà, L’anima del vino / Ahmbè, Bompiani, Milano 2008

194) Massimo Donà, Innocenti visioni, necessarie profezie. Luigi Voltolina: i volti dell’origine nei segni dell’apparenza, Supernova Editore, Venezia 2008

195) Massimo Donà (con Enrico Ghezzi), Non uccidere, Albo Versorio, Milano 2008

196) Massimo Donà, Contorni, attraversamenti e ‘disposizioni’. Sulla ricerca artistica di Paolo Bazzocchi, in “Scorrimenti” (Paolo Bazzocchi), Udine 2008

197) Massimo Donà, Gioventù, in “Kaleidos. La Rivista dell’UPM”, Numero Sei, aprile-giugno 2008

198) Massimo Donà. Tra identità e alterità, in “Argomenti umani”, 07/08, 08, Editoriale Il Ponte, Milano 2008

199) Massimo Donà, Il lamento dell’erranza. Ovvero, l’ombra della verità, in “Anime”, Albo Versorio, Milano 2008

200) Massimo Donà, Vino, esistenza e verità, in “SERVITIUM. Quaderni di ricerca spirituale”, n. 177, maggio/giugno 2008, Città Aperta Edizioni , Troina (En)

201) Massimo Donà, L’aporia del fondamento, Mimesis, Milano 2008

202) Massimo Donà, Il filosofo della libertà, in Marco Iacona, “Il Maestro della Tradizione. Dialoghi su Julius Evola”, Controcorrente, Napoli 2008

203) Massimo Donà, Follia e verità del divenire. Il pensiero di Emanuele Severino, in Emanuele Severino, “Volontà, Fede e Destino”, Mimesis, Milano 2008

204) Massimo Donà, Protetto demone dell’Io. Il verso ‘diviso’ di Aldo Roda, in Aldo Roda, “Figure del sale”, Gazebo Libri 2008

205) Massimo Donà, Necessità, in “ANFIONE-ZETO”, Rivista di architettura e arti, n.21, il Poligrafo, Padova 2008

206) Massimo Donà, Piero Coda e la libera “Verità” del Cristianesimo, in NUOVA UMANITA’. Rivista Bimestrale di Cultura, XXX novembre-dicembre 2008

207) Massimo Donà, Il ritmo dell’esistere, in “Lettera internazionale”, n.96, 2008 (Roma)

208) Filozofija muzike, Geopetika, Beograd, Serbia 2008

209) Filosofía de la música, Global Rhythm Press, Barcelona, Spagna 2008

2009

 210) Massimo Donà, Le aporie dell’Occidente. Heidegger e il problema della tecnica, in Massimo Donà, Salvatore Natoli, Carlo Sini, “Figure d’Occidente. Platone, Nietzsche, Heidegger” (A cura di Erasmo Storace), Albo Versorio, Milano 2009

211) Massimo Donà, Segni di un tempo a venire. L’alfabeto estetico di Gianni Ambrogio, in “AMBROGIO 4”, Catalogo della mostra, Treviso 2009

212) Massimo Donà, “Ricominciare tutto”. Il futuro è adesso: ovvero, la filosofia del futurismo, in “Futurismo e aeropittura. Velocità e dinamismo dal Trentino alla Sicilia”, Catalogo di Archivio Arte Centro, Milano 2009

213) Massimo Donà, Pensare ‘con’ Hegel, in Paolo Salandini, “Hegel. Biografia dell’assoluto”, Spazio Tre, Roma 2009

214) Massimo Donà, L’antico segreto dell’armonia, in “Lettera Internazionale”, n.100, II Trimestre 2009 (Roma)

215) Massimo Donà, La “Resurrezione” di Piero della Francesca, Mimesis, Milano 2009

216) Massimo Donà, Odio, in Grandi Filosofi Italiani, “Una mappa dei sentimenti”, Edizioni Biblioteca dell’immagine, Pordenone 2009

217) Massimo Donà, Arte-luce. Accecante, radente, come “ni-ente”… fosse, in Michel Verjux, A arte Studio Invernizzi, Milano 2009

218) Massimo Donà, I ritmi della creazione. Big Bum, Bompiani, Milano 2009

219) Massimo Donà, Salvezza e/o salute. Tra arte, religione e scienza, in “Spirito. Momenti del sacro nell’arte contemporanea”, BABEL, Annuario di arti visive contemporanee, Motta Cultura e Libri Scheiwiller, Milano 2009

220) Massimo Donà, Innocenza e profezia. In margine all’ultima produzione di Silvestro Lodi, in “Physis”, Catalogo della mostra di Silvestro Lodi presso la Galleria d’Arte l’Occhio , Venezia 2009

221) Massimo Donà, Follia e santità. Ovvero:sul male ab-solutum e sulle ragioni della follia, in “Il male e l’essere. Atti del convegno internazionale di studi, Roma 17-19 marzo 2008”, Mimesis , Milano 2009

222) Massimo Donà, Un colloquio segreto, Bice Lazzari: l’arte come continua ricerca, in Bice Lazzari, “Il discorso di Bice. Riflessioni e poesie” (a cura di Raffaella Toffolo), Mimesis, Milano-Udine 2009

223) Arte, tragedia, tecnica, (con Massimo Cacciari), Prometeo Libros, Buenos Aires, Argentina 2009

2010

224) Massimo Donà, Liberi dinamismi della materia. Due modi di “fare spazio”; ovvero, Mario Nigro e Pino Pinelli, in “Pinelli Nigro”, Ars Now Seragiotto, Padova 2010

225) Massimo Donà. Follia e santità, in “Quel che la Filosofia non dice… Parole dal limite” (atti del convegno)” (AAVV), Documenti di lavoro di Trentino Cultura, Trento 2010

226) Massimo Donà, Il tempo della verità, Mimesis, Milano 2010

227) Massimo Donà, Filosofia. Un’avventura senza fine, Bompiani, Milano 2010

228) Massimo Donà, La danza dell’impossibile, in “Carlo Ciussi. Quadratura del cerchio”, Publistampa Edizioni Pergine Valsugana (TN) 2010

229) Massimo Donà, Poiesis e immortalità. Gino De Dominicis, l’anti-platonico, in “Gino De Dominicis l’Immortale” (a cura di Achille Bonito Oliva), Electa, Milano 2010

230) Massimo Donà, Nei vasti gorghi del niente. In margine a “Secretizie” di Carlo Invernizzi (Mimesis 2009), in “Nuovo META parole e immagini”, Rivista di critica delle arti, n.31, Anno XXIV, Duemiladieci, Periodico Quadrimestrale, Neos Edizioni, Rivoli (To) 2010

231) Massimo Donà, Nel “tempo” di Dio, in “I comandamenti. Santificare la festa” (con Stefano Levi Della Torre), il Mulino, Bologna 2010

232) Massimo Donà, Lo scandalo di Gesù, in “Filosofia e Teologia”, Rivista Quadrimestrale, n.2 / 2010, “Eschaton e salvezza”, ESI, Napoli 2010

233) Massimo Donà, Sulle tracce di un universo magico, in Fiorella La Lumia, “Schegge di vita. Nel mondo dell’arte, tra amore e utopia”, Mimesis, Milano-Udine 2010

234) Massimo Donà, L’inconciliabile, in Renato Rizzi, Raffaella Toffolo, Massimo Donà, “L’inconciliabile. Restauro della casa d’arte futurista Depero”, Mimesis, Milano-Udine 2010

235) Massimo Donà, Scalemobili. Utopia concreta, in “Scalemobili. Utopia concreta”, Lattuada Studio Arte Contemporanea, Milano 2010

236) Massimo Donà, Rigorismo. Un “rigore” che costringe, non tanto le cose a prender spazio, quanto lo spazio stesso a farsi cosa, in “Rigorismo. Nell’orizzonte del Transpazialismo e oltre”, Lattuada Studio Arte Contemporanea”, Milano 2010

237) Massimo Donà, Corpo immortale? Cinema e corpi di resurrezione, in “CORPO” (AA.VV. a cura di Francesca Nodari), La Compagnia della Stampa – Massetti Rodella Editori, Roccafranca (Brescia) 2010

238) Massimo Donà, Geometrie dell’assoluto. Piet Mondrian: pittura e ‘rapporto puro’, in “Il Pensiero. Rivista di filosofia”, Sulla pittura, XLIX, 2010, 2 Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2010.

239) Filosofia del vino, Sigma Books, through Enterskorea, Seoul, Corea 2010

240) L’anima del vino, Sigma Books, through Enterskorea, Seoul, Corea 2010

2011

241) Massimo Donà, Abitare la soglia. Cinema e Filosofia, Mimesis, Milano-Udine 2011

242) Massimo Donà, Eros e tragedia, Albo Versorio, Milano 2011

243) Massimo Donà, La terra e il sacro. Il tempo della verità (libro + DVD), Mimesis, Milano 2011

244) Massimo Donà, The Original Betrayal: Nihilism and Nullification of the Negative, in “Annali d’Italianistica” – Italian Critical Theory, vol. 29, 2011 – Edited by Alessandro Carrera, The University of North Carolina at Chapel Hill, Chapell Hill, NC 27599-3170

245) Massimo Donà, Del jazz, di uno stile di vita, di sogni e di chimere, o, più semplicemente, la veridica storia di un trombettiere, in David Riondino, Milo Manara, “Il trombettiere”, Magazzini Salani, Milano 2011

246) Massimo Donà, Vita compiuta. Alla ricerca del senso perduto, in “Felicità” (a cura di Francesca Nodari), Massetti Rodella Editori, Roccafranca (Brescia) 2011

247) Massimo Donà (con Luca Maroni), Il vino e il mondo intorno. Dialoghi all’ombra della vite, Aliberti, Reggio Emilia 2011

248) Massimo Donà, Scalemobili. Utopia concreta, in Catalogo Mostra al MAGI, “La regola della mano destra”, Sette artisti, una ricerca, sette soluzioni formali (a cura di Cristiana Curti), Magi, Museo delle eccellenze artistiche e storiche, Pieve di Cento (BO), 2011

249) Massimo Donà, Cinema e animalità, in “La passione del pensare. In dialogo con Umberto Curi (a cura di Bruna Giacomini, Fabio Erigenti e Laura Sanò), Mimesis, Milano-Udine 2011

250) Massimo Donà, L’ineludibilità di una “questione” universale, in “Sophia. Ricerche su i fondamenti e la correlazione dei saperi”, Rivista semestrale, Anno III, n° 2, Città Nuova Editrice, Roma 2011

251) Massimo Donà, Cinema e animalità, in “FATA MORGANA”, Quadrimestrale di cinema e visioni, “ANIMALITA”, n. 14, maggio-agosto 2011, Pellegrini Editore, Cosenza 2011

252) Massimo Donà, Di un sesto senso. In margine a Les Muses di Jean-Luc Nancy, in “B@belonline/print. Voci e percorsi della differenza”, Rivista di filosofia n. 10-11, Anno 2011, Mimesis, Milano-Udine 2011

2012

253) Massimo Donà, Fondazione-fondamento, in “Anfione e Zeto”, Rivista di architettura e arti n. 24, Il Poligrafo, Padova 2012

 254) Massimo Donà, In/collocabili partiture. Carrino e Sonego: ovvero, i ritmi e i segni di un’in/definibile diversità, in “Carrino Sonego”, Ars Now Seragiotto, Padova 2012

255) Massimo Donà, Le verità della natura, Albo Versorio, Milano 2012

256) Massimo Donà, Oltre la leggerezza e la pesantezza… esperienze di in-decidibile verità, in “Filosofi per caso” (Rivista di filosofia metropolitana, Messina), n. 4, febbraio 2012

257) Massimo Donà, Democrazia e contraddizioni del moderno, in “Quale filosofia per il Partito Democratico e la sinistra” (a cura di Luca Taddio), Mimesis, Milano-Udine 2012

258) Massimo Donà. Segrete corrispondenze. Paolo Bazzocchi e il canto della natura, in “Paolo Bazzocchi”, Galleria Plurima, Udine 2012

259) Massimo Donà, In trasparenza. Il vetro: ovvero l’enigma di un’aporetica “esposizione”, in “Phasis. European Journal of Philosophy”, Ex-position, InSchibboleth éditions – Février, n° 0, 2012

260) Massimo Donà, Paola Fenini: ovvero, le derive immaginative di un autentico poietes, in Paola Fenini, “Aloni. 30 versiframmenti irriducibili”, Linee Infinite Edizioni, Lodi 2012

261) Massimo Donà, Luce, ombra e vera cecità. Sul buio “della” conoscenza: da Platone all’arte contemporanea, in “Ritorno ad Atene. Studi in onore di Umberto Galimberti” (a cura di Gianluigi Pasquale), Carocci Editore, Roma 2012

262) Massimo Donà, Filosofia dell’errore. Le forme dell’inciampo, Bompiani, Milano 2012

263) Massimo Donà, Dell’essere e del nulla. Il Poema di Parmenide all’origine del logos aristotelico, in Parmenide, “Dell’essere e del nulla” (a cura di Massimo Donà), Albo Versorio, Milano 2012

264) Massimo Donà, Dignità e identità: quale dignità per quale soggetto?, in AA.VV., “DIGNITÀ” (a cura di Francesca Nodari), Massetti Rodella Editori, Roccafranca (Brescia) 2012

265) Massimo Donà, Pura eco di niente, forse, sempre ancora… e solamente, in CARLO INVERNIZZI, “Secretizie”, Edizioni Poiesis, Milano 2012

266) Massimo Donà, In straripo sempre riarsa. Carlo Invernizzi: la voce della poesia e il canto della Natura, in CARLO INVERNIZZI, “Secretizie”, Edizioni Poiesis, Milano 2012

267) Massimo Donà, Identità e totalità. Il pensiero di Emanuele Severino e il folle sogno della ‘verità’, in “Il Pensiero. Rivista di filosofia”, n. 2, 2012 (OMAGGIO A EMANUELE SEVERINO), ESI, Napoli 2012

2013

 268) Massimo Donà, Realismo e metafisica, in ALFABETA2; n. 26, febbraio 2013

269) Massimo Donà, Il corpo dell’arte, in NEW(S) Candiani, 03/13, numero di Marzo 2013

270) Massimo Donà, Rigorismo, in “Il segnale. Percorsi di Ricerca Letteraria”, n. 94, I Dispari Editrice, Milano 2013

271) Massimo Donà, Enrico Rava e Lester Bowie: una perfetta endiadi, in NEW(S) Candiani, 04/13, numero di Aprile 2013

272) Massimo Donà, Eroticamente. Per una filosofia della sessualità, il Prato, Saonara (PD) 2013

273) Massimo Donà, Una preziosa eredità. Sulla grandezza del pensiero italiano contemporaneo, in “Filosofia 80” (a cura di Rocco Ronchi), Textus Edizioni, L’Aquila 2013

274) Massimo Donà, Nulla, fede e filosofia, in “Il Nulla-Tutto dell’amore” (a cura di Piero Coda, Julie Tremblay, Alessandro Clemenzia), Città Nuova, Roma 2103

275) Massimo Donà, La silenziosa ritmica dell’origine, in Andrea Emo, “La voce incomparabile del silenzio”, Gallucci Editore, Roma 2013

276) Massimo Donà, La follia della croce. Sulle aporie del Cristianesimo, in “La filosofia futura. Rivista semestrale di filosofia teoretica” (presieduta da Emanuele Severino), Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2013

277) Massimo Donà, Di un prudente candore. Il fare inoperoso dell’arte, in “Siate candidi come colombe ed astuti come serpenti” (a cura di Marco Minuz), Comune si Zoppola, 2013

278) Massimo Donà, Cinema e menzogna. Cos’è il cinema?, in “FATA MORGANA” n. 20, MAGGIO-AGOSTO 2013, Quadrimestrale di cinema e visioni, Luigi Pellegrini Editore, Cosenza 2013

279) Massimo Donà, Misterio grande. Filosofia di Giacomo Leopardi, Bompiani, Milano 2013

280) Massimo Donà, Erranze (a cura di Alfredo Gatto), Albo Versorio, Milano 2013

281) Piero Coda e Massimo Donà, Pensare la Trinità. Filosofia europea e orizzonte trinitario, Città Nuova, Roma 2013

2014

 282) Massimo Donà, L’angelo musicante. Caravaggio e la musica, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2014

283) Massimo Donà, Goethe: l’eccezione e la regola, in J. Wolfgang Goethe, Urpflanze. La pianta originaria”, Albo Versorio, Milano 2014

284) Massimo Donà, Porosità e isotropia, in “Anfione e Zeto”, Rivista di architettura e arti n. 25, il Poligrafo, Padova 2014

285) Massimo Donà, Der Gesang der Sirenen, in “Schwellen. Ansätze für eine neue Theorie des Raums” (Herausgegeben von Sieglinde Borvitz und Mauro Ponzi), d/u/p, Düsseldorf 2014

286) Massimo Donà, Dio e mondo nella filosofia di Mosè Maimonide, in “Storia e pensiero religioso nel vicino Oriente. L’età Bagratide – Maimonide – Afraate” (a cura di Carmela Baffioni, Rosa Bianca Finazzi, Anna Passoni Dell’Acqua, Emidio Vergani), Biblioteca Ambrosiana, Bulzoni Editore, Roma 2014

287) Massimo Donà, Parole sonanti. Filosofia e forme dell’immaginazione, Moretti & Vitali, Bergamo 2014

288) Massimo Donà, The Singing of the Sirens, in “Between Urban Topographies and Political Spaces”, Threshold Experiences (edited by Alexis Nuselovici, Mauro Ponzi, and Fabio Vighi), Lexington Books, Lanham, Boulder, New York, Toronto, Plymouth, UK, 2014

289) Massimo Donà, Ridere l’impossibile. Sul riso e sulla sua relazione con la verità, in “ANTEREM. Rivista di ricerca letteraria”, Dicembre 2014, n. 89, VI serie, ANNO 39

290) Massimo Donà, La “cosa” dell’arte. Sul rapporto tra agire e patire nell’estetica hegeliana, in “AUT AUT”, ottobre 2014 (il Saggiatore, Milano)

291) Massimo Donà, Risposta a Severino, in “La filosofia futura” (Rivista semestrale di filosofia teoretica), n. 03 /2014, Prassi e Nichilismo, Mimesis, Milano-Udine 2014

292) Massimo Donà, Il gioco delle parti. Storia e politica nel pensiero di Andrea Emo, in Andrea Emo, “Verso la notte e le sue ignote costellazioni”, Carlo Gallucci Editore, Roma 2014

293) Massimo Donà, Dispositivo “cinema”. Rivedendo Prénom Carmen, in FATA MORGANA” n. 24, DISPOSITIVO (2014)

 2015

294) Massimo Donà, HORTUS IMPERFECTUS. E se quella dell’arte fosse una semplice faccenda da corniciai?, in “Non aver paura di dire…” (Autori Vari), Heliopolis Edizioni, Pesaro 2015

295) Massimo Donà, L’idioma di un’ultima utopia. Saggio sul concetto di “alienazione” in Marx, in Karl Marx, “La scienza e le macchine”, Albo Versorio, Milano 2015

296) Massimo Donà, LA PIEGA IN-FINITA nella pittura di Cesare Berlingeri, in “Il rigorismo di Cesare Berlingeri. Piegare lo spazio”, Aprile 2015, Catalogo di LATTUADA STUDIO

297) Massimo Donà, L’acqua e le quattro radici. Ovvero, l’archetipo dell’origine, in “acquae un lemmario in libertà”, Marsilio Editore, Venezia 2015

298) Massimo Donà, L’impossibile che “deve”. Trinità e katéchon: ovvero, della speranza. Nel segno di un’irragionevole fiducia, in “Inquieto pensare. Scritti in onore di Massimo Cacciari” (a cura di Emanuele Severino e Vincenzo Vitiello), Morcelliana, Brescia 2015

299) Massimo Donà, Al di qua e al di là del limite, in “ALDIQUA E ALDILA’ DEL LIMITE” (a cura di Massimo Donà e Italo Zannier), Vino in Villa Festival, Solighetto (TV) 2015

300) Massimo Donà, Teomorfica. Sistema di estetica, Bompiani, Milano 2015

301) Massimo Donà, Sovranità del bene. Dalla fiducia alla fede, tra misura e dismisura, Orthotes, Napoli-Salerno 2015

302) Massimo Donà, Senso e origine della domanda filosofica (a cura di Alfredo Gatto), Mimesis, Milano-Udine 2015

303) Massimo Donà, La filosofia di Miles Davis. Inno all’irrisolutezza, Mimesis, Milano-Udine 2015

304) Massimo Donà, “FORMAE”. I misteriosi e sorprendenti volti del “bianco”, in “FORMAE. Bonum, Pulchrum, Verum” (CATALOGO a cura di Massimo Donà), “Forme. Bergamo capitale europea dei formaggi”, Bergamo, 2015

305) Massimo Donà, Incantati florilegi e silenti melodie. Luigi Gardenal: un viaggio del corpo e dell’anima, in “GARDENAL”, Fondazione Bevilacqua, Venezia 2015

306) Massimo Donà, Cinema, tra teoria ed eterotopia, in “FATA MORGANA. Quadrimestrale di cinema e visioni”, ‘Teoria’, n. 26, ANNO IX, Maggio-Agosto 2015, Pellegrini Editore, Cosenza 2015

307) Massimo Donà, Arte e impegno politico. In margine alla collezione di “Manifesti politici” della Fondazione Luigi Nono e alla mostra: un ideale… manifesto!”, in “Un ideale…manifesto!. Manifesti di solidarietà politica internazionale degli anni ’70, tratti dalla raccolta privata di Luigi Nono”, SILOS art inside venezia, Venezia 2015

308) Massimo Donà, Di una ingannevole bellezza. Arte e disincanto, in “Agalma” (Erotica, antierotica), n. 30, ottobre 2015 (Mimesis, Milano-Udine 2015)

309) Massimo Donà, Le ragioni della fede. Una lettura di Qohelet, in “Humanitas. Rivista bimestrale di cultura, fondata nel 1946”, n. 4-5 luglio-ottobre 2015, Morcelliana, Brescia 2015

310) Massimo Donà, Specula finis. Boltanski: libere e umbratili icone della vanità, in “DOPO”, Catalogo della mostra “DOPO” a cura di Claudia Gioia, Fondazione Merz, Torino (03.11.2015 – 31.01.2016), hopefulmoster editore, Torino 2015

311) Massimo Donà, Di un semplice “sentimento”. Alla radice di ogni distinzione. Gentile e la “Filosofia dell’arte”, in “Il Pensiero. Rivista di filosofia”, n.1-2, 2014, Inschibboleth Edizioni, Roma 2015.

312) Massimo Donà, Come in un sogno, nella più totale libertà, in “Joan Mirò. Soli di notte”, Skira Editore, Milano 2015

313) Massimo Donà, Un gesto estremo. Il volto materiale del ni-ente, in “DIVUS THOMAS”, Anno 118° – 2015, maggio-agosto, ESD, Bologna 2015

2016

 314) Massimo Donà, Habiter le seuil. Cinéma et philosophie, Editions Mimesis, Paris 2016

315) Massimo Donà, Il realismo come problema filosofico. Argomenti a favore di un’unica irriducibile ‘realtà’, in “In dialogo con Maurizio Ferraris” (a cura di Luca Taddio), Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2016

316) Massimo Donà, Matrice, in “Anfione e Zeto. Rivista di architettura e arti”, n. 26, Il Poligrafo, Padova 2016

317) Massimo Donà, Zannier: fotografia e sacralità del quotidiano, in Italo Zannier, “Fotofanie. Diario anomalo di un fotografo sopravvissuto”, Bugno Art Gallery, Venezia 2016

318) Massimo Donà, Ridisegnare il mondo. Ballocco e Morellet. Due itinerari, un’unica meta, in “Ballocco-Morellet. SGUARDI PARALLELI”, Fondazione Ragghianti. Studi sull’arte, Lucca 2016

319) Massimo Donà, Dire l’anima. Sulla natura della conoscenza, Rosenberg & Sellier, Torino 2016

320) Massimo Donà, Arte e impegno politico. In margine alla collezione di “Manifesti politici” della Fondazione Luigi Nono e alla mostra: “un ideale… manifesto!”, in “UN IDEALE… MANIFESTO. Manifesti di solidarietà politica internazionale degli anni ’70, dalla raccolta di Luigi Nono”, Edizioni Litodelta, Scurelle (TN) 2016

321) Massimo Donà, Anomale Architetture Aliene, in “ANOMALE ARCHITETTURE ALIENE”, un progetto SILOS, SILOS art inside Venezia 2016

322) Massimo Donà, Tutto per nulla. La filosofia di William Shakespeare, Bompiani, Milano 2016

323) Massimo Donà, Paesaggi originari. Conoscenza e trascendenza, in “Ragioni della scienza, ragioni della carità (a cura di Giovanni Doria e Maria Chiara Malaguti), Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2016

324) Massimo Donà, Pensieri bacchici. Vino tra filosofia, letteratura, arte e politica, Edizioni Saletta dell’Uva, Caserta 2016

325) Massimo Donà, L’America, il jazz, in “Il Pensiero. Rivista di filosofia” (1-2, 2015), Edizioni Inschibboleth, Roma 2016

326) Massimo Donà, Sapersi non sapendo. Gentile e Socrate: di una sorprendente continuità, in (a cura di Federico Croci) “La logica non è tutto. Rileggendo Giovanni Gentile”, Inschibboleth, Roma 2016

327) Massimo Donà, Claudio Fasoli, o dell’eleganza dello sperimentatore, in Claudio Fasoli, “Inner sounds. Nell’orbita del jazz e della musica libera”, Agenzia X, Milano 2016

328) Massimo Donà, Incodificabile origine. Ornette Coleman e Jacques Derrida: relazioni e “libere” ripetizioni, in J. Derrida, O. Coleman, “Musica senza alfabeti. Un dialogo sul linguaggio dell’altro”, Mimesis, Milano-Udine 2016

329) Massimo Donà, Orfeo: oltre le afasie del pensiero. Sulla soglia, tra suono e concetto, in “ANTEREM. Rivista di ricerca letteraria fondata nel 1976”, n. 93, VI serie, anno 41, II semestre 2016

330) Massimo Donà, Blow-up di Michelangelo Antonioni, in “FATA MORGANA”, n. 30 (Anno X), Settembre-Dicembre 2016, Luigi Pellegrini Editore, Cosenza 2016

331) Massimo Donà, Europa: ovvero, l’Occidente… tra escatologia, democrazia e diritti umani, in “Verità dell’Europa” (a cura di Ernesto Forcellino), Edizioni Inschibboleth, Roma 2016

2017

332) Massimo Donà, Evola e la filosofia, in “Julius Evola e la sua eredità culturale” (a cura di Gianfranco De Turris), Edizioni Mediterranee, Roma 2017

333) Massimo Donà, In Principio. Philosophia sive Theologia. Meditazioni teologiche e trinitarie, Mimesis, Milano-Udine 2017

334) Massimo Donà, Leopardi e il Nichilismo, in “Pensare il presente. La filosofia e le sfide del nostro tempo” (a cura di Massimo Carbone e Damiano Cavallin), Diogene Multimedia, Bologna 2017

335) Massimo Donà, Luminose relazioni o sublimi semplificazioni? Le mappe visive di Francois Morellet, in Catalogo della mostra “Francois Morellet. Mappe visive”, A Arte Invernizzi, Milano 2017

336) Massimo Donà, Svanire è la ventura. Su Carlo Invernizzi: l’inebrio del Suo canto, in Carlo Invernizzi “Lucentizie. L’enigma del tempo”, Inschibboleth, Roma 2017

337) Massimo Donà, Discorde consonanza. Vincenzo Vitiello e il fremito dell’Originario, in “Trovarsi accanto. Per gli ottant’anni di Vincenzo Vitiello” (a cura di Massimo Adinolfi, Massimo Donà), Inschibboleth, Roma 2017

338) Massimo Donà, Contaminazioni, in “Anfione e Zeto. Rivista di architettura e arti. N. 27”, Il Poligrafo, Padova 2017

339) Massimo Donà, Metafisica del segno, in “Ágalma”, Rivista di studi culturali e di estetica, n. 33, Aprile 2017, Mimesis, Milano-Udine 2017

340) Massimo Donà, Il fondamento magico dell’universo. La divina totalità nel mondo, in “La Biblioteca di via Senato. Milano”, Mensile, ANNO IX, n. 7/8, luglio/agosto 2017, Biblioteca di via Senato Edizioni, Milano 2017

341) Massimo Donà, Trinità e pensabilità. La “relazione” come problema metafisico, in “Giornale di Metafisica”, Nuova Serie, Anno XXX, n. 1, 2017, Editrice Morcelliana, Brescia 2017

342) Massimo Donà, Jünger-Evola. La potenza del “negativo”, tra scienza e magia, in “Studi Evoliani 2016”, Evola e la cultura tedesca, Edizioni Arktos, Carmagnola 2017

343) Massimo Donà, … o è dell’assoluto o non è. Notazioni sullo statuto dell’immagine, in “La Rivista di Engramma”, Università IUAV di Venezia, classicA, Centro Studi Architettura Civiltà Tradizione del Classico, Venezia 2017

244) Massimo Donà, Trinità e possibilità, in “Possibilità. Dell’uomo e delle cose” (a cura di Antonio Branca), Inschibboleth, Roma 2017